Giovanni Raspante | Floral Designer a Roma
Siciliano di origine, romano di adozione porto sempre con me il mare nel cuore.
Sono un introverso. Razionalmente tendo a comunicare in modo sobrio e professionale. Con la mia arte invece riesco a spiccare il volo, a trasporre in opera quello che percepisco tutto intorno a me. Sogni, desideri, paure. Tutto diventa improvvisamente chiaro, prendendo forme, di volta in volta diverse, come diverse sono le persone che incontro nel mio percorso quotidiano.
Il Floral Design non è sempre stata la mia passione. Ho percorso tante strade nel mondo dello spettacolo, della moda, della comunicazione fin quando, quasi per caso, mi sono imbattuto in questo mondo e, all’improvviso, tutto è stato chiaro, cosa volessi fare e cosa mi stimolava al punto da mettermi sempre in discussione alla ricerca del continuo migliorarsi.
Osservo. I dettagli certo, perché la cura dei particolari può rendere un lavoro unico. Ma allo stesso tempo mi piace guardare l’orizzonte, oltre la “mano che indica”, mantenere intatta la visione d’insieme di un paesaggio fatto di mille imperfezioni in perfetto equilibrio tra loro.
Respiro. Percepisco le essenze e i profumi mescolarsi e tra di loro comporre la mia “musica” con un imprevedibile equilibrio non scritto che in modo deciso e mai scontato accompagna ogni mia creazione.
Mi piace lavorare in armonia con le persone che apprezzo e stimo umanamente ancor prima che per la loro capacità professionale. Se c’è una cosa che mi ha insegnato questo lavoro è che non puoi esprimere tutto il bello di cui sei capace se non riesci ad essere in armonia con te stesso e con gli altri che ti circondano.
Sono un formatore. L’insegnamento è una disciplina che amo moltissimo, che in ogni evento, training o workshop mi ha regalato sempre grandissime soddisfazioni, gettando le basi di rapporti, umani e professionali, alcuni dei quali vivi ancora oggi a distanza di molti anni.
Il mondo del Floral Design è affascinante ma allo stesso tempo nevrotico e competitivo: mesi di trattative, call, progetti e contrattazioni che culminano, all’apice di un’accelerazione a velocità luce, in unico grande e irripetibile evento.
Non c’è spazio per gli errori, tutto deve funzionare alla perfezione.
Io e il mio staff questo lo sappiamo bene e siamo pronti a rispondere ad ogni sfida con tutto il nostro entusiasmo, al meglio della nostra capacità professionale.